Villa Degli Angeli Ketty e Gabriella
di Claudia Giacalone
C/da Terranova, 74/B - Marsala (TP) - Italia
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Carta dei servizi
Premessa
La Carta dei Servizi per la casa di riposo Villa degli Angeli rappresenta l'impegno più significativo e fondamentale nei confronti dei nostri ospiti e delle loro famiglie.
Questo documento stabilisce i principi e i criteri per l'erogazione dei servizi e definisce gli standard di qualità, sia generale che specifica, che la casa di riposo si impegna a rispettare.
La Carta dei Servizi è un elemento di garanzia attraverso il quale assicuriamo ai nostri utenti adeguati standard per i servizi che offriamo.
Nel settore delle residenze per anziani e disabili, adottare la Carta dei Servizi non rappresenta solo un obbligo formale, ma è un segno tangibile del nostro forte impegno nel garantire livelli appropriati di servizio.
Questo documento rappresenta anche uno strumento importante per comprendere gli sforzi organizzativi e le procedure volte al miglioramento continuo delle prestazioni, al fine di soddisfare i bisogni degli ospiti e delle loro famiglie.
Carta dei servizi
La "Villa degli Angeli Ketty e Gabriella", d’ora in poi Casa, attraverso la Carta dei Servizi si propone di far conoscere il servizio offerto e gli standard di qualità con cui si impegna a fornirli. La Carta dei Servizi rappresenta un “patto fra la Casa di riposo e gli utenti” per garantire una migliore qualità dei servizi nel fornire risposte adeguate, precise e tempestive ai bisogni degli utenti. Attraverso la Carta l’utente potrà, sulla base della propria esperienza, apportare suggerimenti o indicazioni utili per il miglioramento del Servizio.
La Carta dei Servizi è costituita da una parte generale che contiene i principi generali a cui si ispira l’azione della Casa in relazione ai servizi offerti e ad una parte specifica per il servizio in cui sono riportate le caratteristiche, i criteri e le modalità di erogazione e i fattori di qualità che la Casa si impegna a garantire.
La Carta dei servizi :
- è consegnata a ciascun utente del servizio
- è messa a disposizione in appositi spazi all’interno del servizio
- è disponibile presso la Casa stessa
Principi fondamentali
Centralità della persona umana:
La persona umana è unica ed irripetibile ed è inserita in una trama di rapporti significativi che ne possono incrementare la responsabilità e la capacità.
Eguaglianza:
Le regole che determinano i rapporti tra i fruitori ed i gestori del servizio sono uguali per tutti a prescindere da sesso, etnia, religione ed opinioni politiche. La casa di riposo si impegna a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto sia in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap, anziani e appartenenti a fasce deboli.
Imparzialità:
Nei confronti dei fruitori del servizio vengono adottati criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Partecipazione:
Viene garantita e promossa la partecipazione dei fruitori, delle famiglie degli stessi singole e associate. alla formazione dell’indirizzo, allo svolgimento e al controllo delle attività poste in essere dalla Casa.
Trasparenza:
Ciascun fruitore potrà accedere liberamente a tutte le informazioni in possesso dell’soggetto erogatore che lo riguardino. La Casa acquisisce periodicamente la valutazione dei fruitori circa la qualità percepita del servizio reso attraverso la costruzione e/o l’adozione di strumenti di valutazione.
Continuità:
L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzione tenendo conto della programmazione stabilita, dell’orario di lavoro degli addetti e cause di forza maggiore. Verranno adottate tutte le misure volte alla prevenzione ed alla tempestiva soluzione degli eventuali disservizi.
Efficacia ed efficienza:
La Casa si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza ed efficacia del servizio adottando le soluzioni più idonee al raggiungimento di tale scopo.
Fattori di qualità
La Casa si impegna a garantire uno standard di qualità in merito al servizio offerto. Attraverso il presente documento vengono definiti gli standard minimi di qualità. La valutazione della qualità è di primaria importanza per osservare adeguatamente il lavoro svolto e per intervenire sull’organizzazione del servizio. Per ognuno degli aspetti rilevanti per la qualità dei servizi vengono definiti i fattori di qualità e la relativa misura di qualità.
Il “fattore o indicatore di qualità” esprime ciò che qualifica la prestazione offerta dal servizio e può essere pertanto preso a riferimento per valutare la qualità della prestazione; la “misura standard” esprime il livello minimo garantito su cui misurare la prestazione fornita dal Servizio per quel fattore.
Attraverso questi strumenti i fruitori possono osservare e valutare in tutta trasparenza il lavoro svolto dagli operatori e da tutto il personale che interviene nell’organizzazione dei servizi.
Monitoraggio, valutazione e miglioramento dei servizi
La Casa si impegna a monitorare costantemente la qualità dei servizi erogati attraverso: proprie attività di controllo qualità, la valutazione sistematica dei reclami e suggerimenti provenienti dai fruitori nei modi e nelle forme previste dalla presente Carta.
La Casa si impegna inoltre ad effettuare, almeno annualmente, un sondaggio sui fruitori del servizio sulla qualità e sul grado di soddisfacimento del servizio erogato attraverso questionari e/o interviste personali.
La valutazione sistematica dei reclami, dei suggerimenti e dei risultati dell’indagine sulla qualità percepita permettono alla Casa di definire obiettivi di miglioramento che saranno perseguiti in sede di pianificazione annuale tenendo conto degli indirizzi di merito, delle risorse economiche, tecniche ed organizzative disponibili.
Trasparenza
La Casa promuove il confronto e la collaborazione con i fruitori e/o le famiglie degli stessi per la messa a punto e la piena attuazione nel tempo della presente Carta dei Servizi, attraverso:
- l’esame e la valutazione dei suggerimenti e dei reclami presentati
- la verifica dei risultati dei monitoraggi e delle indagini effettuate sui servizi
- la discussione sui piani, proposte e progetti inerenti l’evoluzione del servizio per una sempre maggiore soddisfazione del cittadino.
Tutela
Il mancato rispetto dei principi e degli standard enunciati nella Carta dei Servizi va segnalato direttamente alla Casa secondo la modalità definita all’interno della Carta dei Servizi che provvederà ad informare l’utente sull’esito degli accertamenti compiuti, sulle azioni intraprese e sui tempi di attuazione. I tempi di risposta alle segnalazioni, ai reclami e alle richieste degli utenti vengono definiti di seguito alla voce “reclami”.
Reclami
I fruitori del servizio possono presentare reclami per disservizi che limitino la fruizione, violino i principi e non rispettino gli standard enunciati nella presente carta.
Il Servizio si impegna a riferire al fruitore con la maggior tempestività possibile e comunque non oltre i 30 giorni dalla ricezione del reclamo , circa gli accertamenti compiuti e la rimozione delle irregolarità riscontrate. L’autore del reclamo verrà comunque informato circa lo stato di avanzamento degli accertamenti entro 15 giorni dalla ricezione del reclamo.
Riservatezza e Privacy
A tutela del corretto trattamento dei dati personali sarà nominato un Responsabile del trattamento dei dati personali come previsto dalla Legge 341/99. Inoltre, in conformità al D.Lgs 196/2003 non verranno fornite telefonicamente informazioni sui pazienti tranne alle persone chiaramente indicate nella scheda di ingresso dell’ospite con il rilascio dei relativi numeri telefonici con i quali la Casa è autorizzata a interloquire.
Sicurezza dei lavoratori
La casa persegue l’obiettivo di assicurare le condizioni di sicurezza e salute sul luogo di lavoro dei propri lavoratori dipendenti e/o prestatori d’opera in conformità alla normativa vigente.
Sicurezza antincendio
La casa è dotata di adeguati impianti antincendio conformi alle attuali disposizioni di legge. Il piano di emergenza ed evacuazione prevede l’intervento del personale che ha partecipato ai corsi di formazione. Le uscite di sicurezza sono individuate da segnali luminosi funzionati anche in mancanza di corrente elettrica e da segnaletica di sicurezza ed emergenza per l’indicazione dei percorsi e vie di fuga.
Tutela dell’ambiente
La casa, in conformità alle vigenti disposizioni di legge, riserva particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti prodotti.
Servizi effettuati
Assistenza Anziani e Disabili
Attività di assistenza diretta alla persona (igiene personale totale o parziale, aiuto per alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi, assumere pasti ecc.). Tale aiuto comprenderà anche prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione quando queste siano complementari alle attività sanitarie (mobilizzazione, massaggi e frizioni per prevenire piaghe da decubito, rilievo della temperatura, ecc.) che non siano riservate a competenze specifiche di altre figure professionali. Prevedono, inoltre, prestazioni sanitarie sia infermieristiche che riabilitative. Dette prestazioni devono essere garantire dalle seguenti figure professionali: Operatori socio-assistenziali (OSA) , Operatori Socio Sanitari (OSS), Terapisti della Riabilitazione, Infermieri Professionali
La Casa ospita persone anziane che hanno bisogno di assistenza generica e che non possono essere aiutate dai propri familiari, che possono decidere di lasciare la propria casa e di andare a vivere temporaneamente o permanentemente nella Casa usufruendo di tutti i confort di un vero albergo. Nella struttura, dotata di climatizzazione in ogni singola stanza, nonché di televisione, il tutto comprensivo nella retta senza alcun sovraprezzo, personale qualificato garantisce un aiuto nelle attività quotidiane, nell'assistenza di base, nel servizio di ristorazione, di lavanderia, organizzando, inoltre, attività ricreative e culturali.
Qualità
La Qualità dei Servizi
La Casa di riposo "Villa degli Angeli Ketty e Gabriella" garantisce un elevato standard di qualità del servizio offerto, tramite un continuo monitoraggio della qualità dei servizi erogati attraverso:
attività di controllo qualità
valutazione sistematica di eventuali reclami
suggerimenti provenienti dai nostri Assistiti
La Casa di riposo "Villa degli Angeli Ketty e Gabriella" effettua continuamente il controllo sulla qualità del servizio e sul grado di soddisfacimento del Cliente Assistito. Dai risultati di controlli definiamo obiettivi di miglioramento che vengono perseguiti in sede di pianificazione aziendale, tenendo conto degli indirizzi, delle risorse economiche, tecniche ed organizzative disponibili.
La nostra struttura promuove il confronto e la collaborazione con gli Assistiti e le loro Famiglie per attuare politiche di miglioramento continuo.
Tutela dell’ambiente
In conformità alle vigenti disposizioni di legge, prestiamo una particolare attenzione alle politiche di protezione e di tutela dell'ambiente.
Assistenza Anziani e Disabili
La Casa ospita persone anziane che hanno bisogno di assistenza generica e che non possono essere aiutate dai propri familiari, che possono decidere di lasciare la propria casa e di andare a vivere temporaneamente o permanentemente nella Casa usufruendo di tutti i confort di un vero albergo.
La struttura è dotata di (il tutto comprensivo nella retta senza alcun sovraprezzo):
climatizzazione in ogni singola stanza
televisione
personale qualificato che garantisce un aiuto nelle attività quotidiane
assistenza di base (*)
servizio di ristorazione
lavanderia
attività ricreative e culturali
(*) Attività di assistenza diretta alla persona (igiene personale totale o parziale, aiuto per alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi, assumere pasti ecc.).
Tale aiuto comprenderà anche prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione quando queste siano complementari alle attività sanitarie (mobilizzazione, massaggi e frizioni per prevenire piaghe da decubito, rilievo della temperatura, ecc.) che non siano riservate a competenze specifiche di altre figure professionali.
Forniamo, inoltre, prestazioni sanitarie sia infermieristiche che riabilitative. Dette prestazioni sono garantire dalle seguenti figure professionali:
Operatori socio-assistenziali (OSA)
Operatori Socio Sanitari (OSS)
Terapisti della Riabilitazione, Infermieri Professionali
La "Villa degli Angeli Ketty e Gabriella" è una Casa di Riposo per Anziani e Disabili, ubicata in Marsala (TP) nella c.da Terrenove n.74, adiacente alla Chiesa Maria SS Bambina; è una delle migliori Case di Riposo per Anziani e Disabili a Marsala, con i migliori confort, ampio parcheggio e grande giardino.
Mentre alcune strutture sanitarie assistenziali possono sottovalutare l'importanza della Carta dei Servizi, per Villa degli Angeli è invece uno strumento chiave e un chiaro segnale dei nostri impegni nei confronti degli utenti, nonché un dovere di trasparenza.
Siamo orgogliosi di aderire a questa Carta, considerandola un punto di riferimento essenziale per garantire un servizio eccellente e in costante miglioramento.
Servizi di assistenza all'avanguardia
La casa di riposo Villa degli Angeli è lieta di offrire una vasta gamma di servizi di assistenza diretta alla persona, garantendo il benessere e la cura completa dei nostri ospiti anziani.
Tra i servizi principali forniamo:
Il nostro team
Siamo orgogliosi di poter contare su un team dedicato di figure professionali, tra cui Operatori Socio-Assistenziali (OSA), Operatori Socio Sanitari (OSS), Terapisti della Riabilitazione e Infermieri Professionali, tutti impegnati a garantire la massima qualità di assistenza e a creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti i nostri ospiti.